Nella preparazione del caffè, che sia in capsule, espresso o moka, le materie prime giocano un ruolo fondamentale. Nella preparazione di un ottimo caffè quindi, l’acqua gioca un ruolo davvero importante, per questo vogliamo utilizzare questo post per parlare di come scegliere una buona acqua e cercare di individuare l’acqua migliore per le macchine da caffè in capsule.
L’acqua che immettiamo nel serbatoio della macchina è la base del nostro caffè, ma è anche un elemento che potrebbe danneggiare la macchinetta. Se l’acqua che utilizziamo non è adatta potremo quindi ottenere un caffè di bassa qualità oppure rischiare di intasare la macchina, magari per via della presenza elevata del calcare.
Quindi qual’è l’acqua ideale per preservare la macchina da caffè in capsule e per ottenere un caffè di alta qualità?
Per rispondere a questa domanda, non parleremo di produttori di acqua ma di alcuni “parametri” da controllare.
L’acqua della rete idrica, non è così semplice da controllare sulla base di durezza e residuo. Quello che possiamo dire quindi, a riguardo della rete idrica è questo: se abbiamo un’acqua molto leggera che non lascia residui sui rubinetti e sui lavandini, o non lascia residui di calcare nelle pentole quando la facciamo bollire, probabilmente è un’acqua adatta e che non intaserà la macchinetta.
Se abbiamo un’addolcitore che pulisce l’acqua della rete dal calcare prima di entrare in casa, potremmo anche in questo caso avere un’ottima acqua che non danneggerà ne la qualità del nostro caffè, ne la nostra macchinetta.
Nel caso in cui l’acqua del rubinetto non fosse ideale, possiamo scegliere un’acqua in bottiglia che faccia al caso nostro. Per farlo basta controllare l’etichetta e fare attenzione a scegliere un’acqua con una durezza piuttosto bassa e con un residuo fisso basso. Questo garantirà un ottimo caffè ed una lunga durata della tua macchinetta.
Ovviamente un buona pulizia ed una buona manutenzione, allungheranno ulteriormente la durata della macchina.